Miguel Carvalhais – Artificial Aesthetics: Creative Practices in Computational Art and Design

miguelcarvalhais_artificialaesthetics

U.Porto Edições, ISBN 978-9897460920, English, 307 pages, 2016, Portugal

Nel corso degli anni, Miguel Carvalhais ha sviluppato una consistente prassi produttiva nella composizione musicale, nella grafica, nelle performance audiovisive live e nelle installazioni d’arte sonora. Inoltre, questa pratica è accompagnata dall’insegnamento accademico e dal lavoro editoriale. Artificial Aesthetics rende merito di tutte le attività suddette in un unico,

Sarah Cook – Information

sarahcook_information

The MIT Press / Whitechapel, ISBN-13: 978-0262529341, English, 240 pages, 2016, UK

Qual è la principale differenza tra un curatore e un editore? Apparentemente una certa discrepanza è in gran parte dovuta ai mezzi che questi professionisti utilizzano (la scatola

Adeus, Epic Audio Failures

mamma

I piccoli fallimenti sono parte della nostra esistenza quotidiana ma quando accadono nella musica, immediatamente assumono un differente significato. Nella sua installazione “Adeus”, Joao Costa utilizza due lastre di metallo, una in d’ottone e l’altra di rame, con la notazione

Lynn Hershman Leeson – Civic Radar

civicradar

Hatje Cantz, ISBN: 978-3775741026, English, 352 pages, 2016, Germany

Grazie al cielo abbiamo ancora grandi mostre personali che producono ampie monografie di artisti importanti, senza dover fare affidamento soltanto sul gusto e l’economia degli editori. Questo lussuoso catalogo ZKM sull’opera