September 12th, this is not a game.

La mancanza di tensione, i pianti realistici, e soprattutto la completa assenza di un qualunque vincitore, sono tutti tabù per gli addetti all’entertainment giocoso, che invece hanno la necessità di tenere senpre alta e positiva la tensione

Media Art Net, Survey of Media Art

Springer, ISBN 3211005706
Questo testo nasce come un esperimento d’integrazione innovativa fra due media finora ben distinti, e spesso considerati alternativi: il testo stampato e il sito web. Nel costruire l’ambizioso progetto i due autori hanno

Sequencing MIDI controllato da criceti.

Il paradigma del sequencing incarna il fascino della temporalità insita nella musica, insieme ai meccanismi di controllo lasciati nelle mani dell’autore e alle infinite possibilità di variazione a partire dai diversi suoni impiegati. L’Intelligent MIDI Sequencing with

BitRot, digital decay.

La simulazione dei processi naturali è un terreno d’elezione nell’informatica, fin dai suoi albori. Il decadimento, ossia il deterioramento dei contenuti, è un concetto che il riflesso patinato del design dei PC rifugge come la peste, ma

Move 36, il confine fra umano ed il non umano.

Eduardo Kac, già pioniere negli anni ’90 della Biotelematica e dell’Arte Transgenica, prosegue il proprio filone di ricerca nei fenomeni di comunicazione fra specie differenti (uomini, macchine, piante, animali, …) con la nuova installazione: ‘Move 36‘. Il

Motion + Melody, il corpo come sequencer.

La linea temporale che indica con precisione quali suoni sono eseguiti dal sequencer è un’icona dei media temporali (time-based media), e in sè incarna il concetto del ‘play’, originato nei tasti dell’hardware di riproduzione, attraverso una rappresentazione