Microsuoni d’insetti.

Nel proliferare delle produzioni musicali microtonali degli ultimi 6-7 anni, fa specie trovare sorprendenti analogie di toni e frequenze con questa collezione di registrazioni sul campo di suoni d’insetti. Nell’eterno confronto fra organico e sintetico dei nostri

Can-d.org, tracce di minimalismo digitale.

‘Less is more’ è uno dei motti dell’ampio e variegato movimento del minimalismo digitale contemporaneo, che esprime con un gioco di parole la tendenza estetica a sottrarre e semplificare come forma di ricerca. Can-d.org di Markus Kleine-Vehn

Whitespace, programmare con l’invisibile.

Comporre un linguaggio di programmazione è un’operazione squisitamente linguistica, oltre che tecnica, il che comporta ampie vedute e astrazione sufficiente per consentire una descrizione efficace dei processi (la realtà) con le strutture implementate (parole), e le loro

Isabel Saij, la ridondanza dell’interazione.

Isabel Saij è un’artista francese che conduce sistematici piccoli esperimenti in flash e quicktime per mettere a nudo la ridondanza dell’interazione e i suoi lati meno dominabili dall’utente. I suoi sono piccoli lavori interattivi dalle forme semplici,

Le immagini sonore di Atau Tanaka.

La conversione di immagini in suoni rappresenta una frontiera teorica liquida e difficilmente limitabile ad una semplice associazione per somiglianze. Nel settore della composizione di suoni attraverso l’uso di software che elabori le immagini, si è assistito

MetaMix, software per remix matematici.

MetaMix è un freeware programmato da Jason Freeman capace di remixare un qualsiasi brano musicale secondo un preciso algoritmo. Disponibile in download gratuito per Windows 98-XP e Mac OS X, si rivela uno strumento di composizione e