e|i

e|i Magazine

Ha ancora senso una rivista su carta che abbia come tema la musica elettronica con le nuove e accattivanti caratteristiche che offre l’informazione online (aggiornamenti in tempo reale, link con etichette, shop ed artisti, pre-ascolti

#41, Colors, Television Microwave And Ghost.

#41

Yoshi Sodeoka, con la sua sigla c404, è fra gli artisti che a margine del grande circo di manifestazioni dedicate all’arte elettronica porta avanti le sue sperimentazioni periodiche, dotate di uno stile particolarissmo e riconoscibile. #41,

.Pun, sulla censura e i suoi derivati.

.Pun, sulla censura e i suoi derivati, un evento che comprende un convegno, alcune installazioni, dj/vj set. Tema centrale è quello della censura, l’invisibile arma di controllo del tessuto sociale attraverso le forme di comunicazione e fra

Connector, suoni strutturati.

Selezionato nell’esposizione dell’ultimo read.me festival, Connector è un software musicale che funziona come ‘catalizzatore algoritmico’. Attraverso alcune palette di riferimento, infatti, è possibile costruire uno ‘strumento’ fatto di campioni sonori e midi che suonano attraverso le diverse

Impakt Festival 2003, media art politica.

È in corso al Centraal Museum di Utrecht l’edizione 2003 dell’Impakt Festival. ‘Music, Fashion and Politics’ è il tema di quest’anno, a testimoniare la necessità espressiva nei campi più diversi dei giovani artisti, con necessità che si

Una scuola d’arte americana in Iraq.

L’esercito USA non ha portato solo la libertà in Iraq, ma ha anche reclutato un gruppo di artisti contemporanei per insegnare alla popolazione dell’Iraq le basi fondamentali del’arte americana. Gli artisti americani, vestiti come Marines, danno lezioni

Sounds from the First Satellites.

La condivisione di fonti sonore storiche è un’opportunità impagabile resa possibile dalle reti telematiche, grazie alle quali è possibile accedere a documenti acustici altrimenti di difficilissimo accesso. È proprio questo il caso dei Sounds from the First

SBART, generazione genetica d’immagini.

La generazione di grafiche bidimensionali ha avuto un impulso storico dal sistema che Karl Sims aveva presentato nel 1991 (‘Artificial Evolution for Computer Graphics’) consentendo di generare immagini astratte a partire da un’altra immagine di partenza. Il