Goliardie sulle frequenze di Burger King.

La goliardia non è nata con le tecnologie, ma certamente ne è stata stimolata dalla numerose possibilità offerte dalla frequente invisibilità degli interlucutori, nascosti dietro tecnologie rappresentative. A Troy, nel Michigan, in un ‘drive-through’, una fast food

p2p fightsharing!

La resistenza mediatica ha evoluto le sue strategie col mutare degli scenari, e questa preziosa raccolta di materiali video riesce a tasta con eccezionale attualità il polso della comunicazione antagonista. Pensata per coincidere con gli incontri esterni

floW, ambient soundscape generator.

L’ambiente acustico fruito di fronte allo schermo è spesso riempito di ronzii, ticchettii o isolato nei files mp3 veicolati dalle cuffie o dalle casse, coprendo suoni e frequenze ottenuti da elementi naturali che risultano completamente dispersi nelle

Trails, il lag dell’immagine in rete.

“Trails #1 #2” è il nuovo progetto dello statunitense Edward Tang. Si tratta dell’ennesima interpretazione del paradigma secondo il quale la tecnologia può essere interpretata come uno specchio atto a riflettere alcuni aspetti dell’identità visuale e sociale

Oeil Complex, globi oculari reattivi.

Simbolo di ghiotta preda dei comunicatori senza scrupoli nell’era mediatica il globo oculare e le palpebre che si schiudono rappresentano un coacervo di simboli e significati, riconoscibili a vari livelli da un qualsiasi spettatore. L’occhio e i

Formula

Formula è il primo sospirato prodotto non esclusivamente sonoro di un artista di rango come Ryoji Ikeda, e testimonia i suoi diversi pregi artistici (visionarietà, impeccabile dettaglio, coerenza nella ricerca) e alcuni suoi difetti umani (riottosità alla

Behind the Blip

Autonomedia, ISBN 1-57027-139-9
‘Behind the Blip’ va finalmente a colmare la sempre più impellente necessità di un’analisi critica e pragmatica di quella complessa e sfuggevole entità chiamata ‘software’. La presenza costante, pervasiva e impalpabile di interfacce

BallDroppings, sfere sonore performative.

Il software può trasformare la musica in una questione d’interfaccia, quando il codice che sovrintende la sua produzione è smaccatamente naturale, pur nella sua astrazione in pixel. BallDroppings è un esempio diretto di questo modello, in cui

79 days, la guerra del Kosovo in ipermedia.

79 days

Il progetto 79 Days presenta una tematica complessa sviluppata attraverso un’interfaccia molto innovativa. Il tema centrale del sito, definito networked hypermedia project dall’autore Trebor Scholz, sono i 79 giorni della guerra in Kosovo, mostrati attraverso