Quadratime, il mondo non oggettivo.

Quadratime

Indubbiamente, l’opera Quadratime degli seite4, software d’arte frattale astratto, facente parte della mostra Algorithmische Revolution presso lo ZKM di Karlsruhe, e ispirato al dipinto Quadrato nero (1915) di Kazimir Malevich, rappresenta una delle più naturali derivazioni

Waveform, software synth deconstructions.

Waveform

Il ruolo culturale delle interfacce nel software musicale ha contribuito non poco allo sviluppo degli stili contemporanei e all’evoluzione delle tecniche di produzione. L’iconizzazione di manopole, cursori e scritte sono state fuse alla rappresentazione delle forme

Live City, città futurista interattiva.

Live City

Nell’opera Live City, l’artista di Baltimora Daniel Shiffman ci mostra una metropoli impercettibilmente pulsante, che si colora di luci nel momento in cui lo spettatore decide di partecipare al processo creativo. Inizialmente osserviamo una griglia

VTMZ, derivative songs.

VTMZ

La trasformazione di un brano in dati musicali binari non è, ovviamente, un mero processo tecnico. Le implicazioni teoriche e pratiche scaturite dall’infinita manipolabilità dei dati ottenuti sono numerose e diverse. La scorporeizzazione dei brani, e