RyanFair.org, welcome aboard refugees

ryanfair_jpg

Con la stessa grafica del sito originale di Ryanair (tutto è infinitamente duplicabile se digitale, anche l’identità visiva di una azienda), RyanFair.org è un progetto che annuncia un’iniziativa speciale per la più grande compagnia aerea d’Europa nel bel mezzo della crisi dei rifugiati, dichiarando di volerli lasciare volare anche senza bisogno di un visto. Con lo slogan mozzafiato di “Benvenuti a bordo rifugiati” il comunicato stampa di questo progetto di “design fiction” è firmato da Luther Blissett ma ci sono talentuosi attivisti media romani dietro le fila di questa iniziativa attivista. Dopo la rapida e comprensibile reazione di avvocati e stampa, la loro dichiarazione è stata: “alcune persone possono volare, alcune persone non possono e questa è la ragione per la quale i migranti sono annegati”. Dando forma al pubblico immaginario attraverso il marketing è instillata qui una efficace contro-propaganda. Così la celebrata aggressività della Ryanair e la sua attitudine ammiccante nel “rompere le regole” è accoppiata con l’emergenza e i sexy sorrisi rassicuranti delle loro hostess, finalmente agitando la distopia come pura normalità.

 

LB