Edition a&a – Contacts

Edition-a&a-–-Contacts

International Neighborhood Verlag, ISBN: 9783944960012, German, English, French, 278 pages, 2014, Germany

Utilizzare la stampa come un gesto sovversivo potrebbe risultare impervio, così come l’immobilità del supporto poco si presta all’immediatezza della sovversione. Eppure una maniera semplice per realizzare questo intento è quella di raccogliere materiale che non dovrebbe essere diffuso e ancor meno essere permanentemente conservato in forma cartacea. In questo libro, frutto dell’applicazione d’un anonimo autore, ciò che è rotta è la discrezione, uno degli elementi chiave nello sviluppo del business di un ambiente competitivo e capitalista. La discrezione può produrre clan, lobby ed enclave di potere attraverso importanti informazioni che sono condivise esclusivamente tra i suoi membri. Contacts è quindi semplicemente una raccolta di biglietti da visita appartenenti ai leader decisori in materia di arte, media, politica e cultura. L’anonimo autore stigmatizza che questo sia il risultato di dieci anni di “excessive networking”. La chiave concettuale dell’opera è rompere la fiducia attivata nello scambio del piccolo pezzo di carta, processo nel quale le informazioni stampate dovrebbero essere destinate a rimanere “riservate” e all’interno di una circoscritta cerchia di persone. La gerarchia dietro i “45 millimetri di potere” – come l’autore la definisce – viene smantellata, potenzialmente aprendo nuove opportunità per gli esclusi. Il libro è quindi una “fuga strategica dalla privacy”, da utilizzare con saggezza, in modo da non essere conoscenza sprecata (e non a caso l’autore raccomanda di non abusare delle informazioni – spammandole – ma di utilizzarle come nutrimento personale). I lettori che decideranno di contribuire con i loro biglietti da visita raccolti, digitalizzati e inviati alla casa editrice, riceveranno una copia gratuita della prossima edizione. La sovversione dei personal media continua…