Delocator, combattere Starbucks con la miriade di piccoli concorrenti.

Delocator

La forza dei business globali è quella di elaborare con ingenti fondi un modello commerciale ed estetico astratto e familiare allo stesso tempo, facilmente esportabile in culture simili, blindato nella sua prospettiva del profitto a tutti i costi contrabbandato con una aziendale simpatia. Questo modello di sviluppo non è solo antipatico, ma culturalmente pericoloso perchè si mette in diretta concorrenza con la cultura economica e sociale del territorio. Delocator del collettivo politico Finishing School in April è un efficace strumento per segnalare i caffè locali in una determinata area con tutte le loro peculiari caratteristiche, e segnalare quanti caffè della catena globale Starbucks ci sono nella stessa area. I caffè in particolare costituiscono ancora un luogo di incontro sociale quando non d’ispirazione, anche per la loro clientela socialmente diversificata. Un confronto secco dei dati è inappellabile e il continuo monitoraggio del territorio contribuisce alla visualizzazione di un processo che sottende una silenziosa lotta commerciale con conseguenze sociali ingenti nel lungo periodo. Il risultato è quello di nutrire la coscienza sociale attraverso le possibilità della rete, ossia la realizzazione di artefatti politici collaborativi che riescono a creare una visione d’insieme pari a quella d’una lunga e dettagliata inchiesta giornalistica. Il software utilizzato, infine, si scarica gratuitamente e vengono incoraggiato chi voglia ricalcare lo stesso progetto per altre categorie commerciali (fast-food, hardware, abbigliamento…).