Daily Headline Deaths, necrofilia mediatica.

Interconnettere la mole di dati diversi espressi da un quotidiano a grande diffusione può scoprire precise politiche informative e trend mediatici non di poco conto. La crescente necrofilia mediatica e la morbosa nonchè costante documentazione di tragedie fomentata dalla spirale degli ascolti hanno raggiunto livelli di guardia nell’ecologia delle nostre menti. Daily Headline Deaths è un progetto di Ricardo Miranda Zuñiga che ha raccolto le copie del New York Times dal 15 giugno al 25 agosto del 2002, estraendone i titoli relativi a notizie di morte e visualizzando il tutto nel ristretto spazio di una parte di pagina web. Già autore di Vagamundo, Zuñiga ha usato delle specifiche icone per distinguere fra le diverse tipologie di decessi, che si sono andate man mano a sovrapporre nello spazio dedicato, simulandone la successione d’accadimenti nello spazio di due mesi e mezzo, con tutti i titoli originali e i link alle rispettive notizie. Il lavoro partiva da 1000 icone di persone generiche che venivano sostituite da quelle macabre del motivo del loro decesso (la sviluppo è visibile nelle pagine giorno per giorno) quantificando inequivocabilmente l’attitudine ad urlare i drammi che i mezzi stampati d’informazione di massa hanno inserito nel loro dna costitutivo e che contribuisce ad una narcosi di reattività sociale indotta dall’elaborazione di cotanto dolore.