Media Art Net, Survey of Media Art

Springer, ISBN 3211005706
Questo testo nasce come un esperimento d’integrazione innovativa fra due media finora ben distinti, e spesso considerati alternativi: il testo stampato e il sito web. Nel costruire l’ambizioso progetto i due autori hanno messo insieme contenuti costituiti da una scansione delle arti mediatiche, condivisa con esperti del calibro di Inke Arns o Oliver Grau. Ma oltre alle analisi, inevitabilmente ricche di riferimenti, è l’interfaccia ambivalente a destare l’attenzione del fruitore. La reciproca interazione fra stampa e rete è garantita, infatti, da una serie di icone sul testo stampato, che segnalano ai margini dei saggi la presenza online di biografie, testi descrittivi aggiuntivi, documenti originali, url esterni, e codici per accedere a tutti link di una determinata sezione. Un’ulteriore icona è utilizzata per visualizzare riferimenti incrociati ad altre parti all’interno dello stesso testo stampato. Gli esiti sono felici, perchè introducono con criterio un livello di lettura e di approfondimento culturalmente coerente agli stessi contenuti, e che riflette nella sua interrelazione gli stessi principi strutturali di interdisciplinarietà, critica ed estetica, descritti nei saggi. I dati e le loro connessioni, invece di occultarsi nei rispettivi dispositivi di lettura ne escono così dinamicamente intrecciati in una struttura che potrebbe diventare un ottimo standard per prodotti cartacei che affondino nei nodi della rete il loro valore intrinseco.