79 days, la guerra del Kosovo in ipermedia.

79 days

Il progetto 79 Days presenta una tematica complessa sviluppata attraverso un’interfaccia molto innovativa. Il tema centrale del sito, definito networked hypermedia project dall’autore Trebor Scholz, sono i 79 giorni della guerra in Kosovo, mostrati attraverso

Vj-Fleet, automobili come schermi.

La mobilità nello spazio urbano delle informazioni testuali, sonore e visive opportunamente assemblate, è un terreno di sperimentazione fertile, pronto a raccogliere i frutti delle intersezioni fra reti wireless che ricoprono le città. Le possibilità di girovagare

Crime Scene, peer-to-peer in tempo reale.

Con i gendarmi dell’industria discografica da un lato e la pratica quotidiana per milioni di persone dall’altro, il peer-to-peer si concretizza in ogni dove nel momento del trasferimento, minuti in cui i dati si duplicano durante la

Rules of Play

Mit Press, ISBN 0-262-24045-9
‘Conoscere le regole del gioco’ risulta un espressione ricorsiva se applicata alla progettazione dei giochi stessi. Questi ultimi però, nella loro versione elettronica, sono sempre più investiti dal possibile ruolo di scenari

Rules of Play

Mit Press, ISBN 0-262-24045-9
‘Conoscere le regole del gioco’ risulta un espressione ricorsiva se applicata alla progettazione dei giochi stessi. Questi ultimi però, nella loro versione elettronica, sono sempre più investiti dal possibile ruolo di scenari

q3apd, comporre con Quake III.

Le procedure di trasformazione dei dati rendono possibili metamorfosi insospettabili che plasmano in forme completamente diverse le sequenze di input originarie. Nel passaggio da un dominio concettuale ad un altro, attraverso opportune interpretazioni programmate, i dati si

Escape from Woomera.

Con il sempre maggiore controllo nei confronti della produzione di videogame basati sui potenti motori pubblici, gli sviluppatori indipendenti cominciano a mettere le mani sull’implementazione di possibili contenuti, mettendo a punto titoli che sono scevri da qualsiasi

Scratch Code, media art del passato.

Scratch Code

Per chi lavora continuamente ai confini col futuro prossimo, è molto salutare guardarsi alle spalle, per capire meglio il presente e considerare con accresciuta coscienza le possibili conseguenze future. L’arte dei nuovi media, quindi, spesso

Pratiche anti-Nike.

L’uso di tattiche orizzontali di contro-propaganda usufruiscono dei tempi rapidissimi di diffusione elettronica quando contengono un nucleo informativo di peso, che risce ad attivare interesse e curiosità diffuse. Anche se risale a più di due anni fa,

Bridge, architetture algoritmiche.

La mutazione continua d’immagini statiche riesce a dare la sensazione cinetica di cui l’occhio ha bisogno per percepire il movimento, e questo può essere realizzato applicando gradualmente delle trasformazioni, tanto più efficaci quanto più legate alla struttura

Hard Disk

Accordare suoni e visioni attraverso lo scorrere delle dita sui touchpad e i click della tastiera è un’arte non meno complessa dello sfregare di corde e della proiezione di video. E includere suoni e visioni in un