Transmediale 05: BASICS.

neural.it new media art

Si svolge dal 4 all’8 febbraio l’edizione 2005 di, Transmediale, l’imponente festival di media art che si svolge ogni anno a Berlino. Anche quest’anno centinaia d’invitati e un fermento d’attività in tutta la

18th Stuttgarter Filmwinter.

Stuttgarter Filmwinter

Minimal Games era un workshop aperto a tutti in cui si imparava a costruirsi semplicissimi videogame. Particolarmente popolare fra i bambini, offriva materiale disponibile per assemblare e programmare l’interazione, evidenziando come pochi pulsanti e lucine

Internet Art

Rachel Greene

Thames and Hudson, ISBN 0500203768
A che serve un libro sulla net art? Pochi argomenti sono infatti così impalpabili e controversi come la net.art, dove l’intervento artistico mediale attraversa gli intricati cavi della rete,

Neural stores distribution

neural_on_sale.jpg

Austria
Prachner im Museumquartier, Museumplatz, 1, 1070 Wien

Belgium
Le Bonheur SPRL, 196 Rue Antoine Dansaert, 1000 Bruxelles

England
ICA Bookshop, The Mall, SW1Y 5AH London

Finland
Kiasma Store, Mannerheiminaukio 2, 00100 Helsinki

France
Surface To

[ineffable], straniamento e visione nell’e-mail.

Ineffable

Mary Flanagan, autrice del libro Rethinking Women + Cyberculture, co-direttrice di Rapunsel, un progetto volto a insegnare la programmazione alle ragazze, e Andrew Gerngross, scrittore e ideatore di videogiochi, hanno collaborato per studiare l’uso del linguaggio

Err¬or, estetica dell’errore.

error

ERR¬OR è il tentativo di costituire un archivio pubblico degli errori dei media digitali. Il collettivo spagnolo Joystick, che ha realizzato il progetto (insieme a Juanjo Fernandez), ci invita ad inviare immagini, video e suoni che

WiFi.Bedouin, dati nomadi.

WiFi.Bedouin

La tecnologia wi-fi che consente di implementare una rete locale senza fili entro un certo raggio, non solo costituisce una ‘porta’ vicina per entrare nella grande rete, ma pure una notevole opportunità di condivisione di dati

Orgamat, la tv che suona.

Orgamat

Trasformare i dati dal dominio visivo a quello sonoro comporta un passaggio concettuale non indifferente. La mera associazione del colore di un pixel ad un suono arbitrario ha da tempo, infatti, esaurito il livello di sperimentazione,

CCTEX, lo spazio dentro e fuori la macchina.

CCTEX

Quanto la dimensione spaziale del videogame stia mutando il nostro senso dello spazio è difficile dirlo. Nella realtà, invece, la mediazione visiva delle telecamere di sorveglianza crea a sua volta un’ulteriore dimensione percettiva, perloppiù immaginata dalla