Xavier Charles, Jacques Di Donato – ILEX

xavier-charles-jacques-di-donato-ilexok

CD – Protagoniste

I clarinettisti Xavier Charles e Jacques Di Donato avevano già collaborato assieme nei lontani anni novanta. pubblicando anche un album, Du Slavon Glagol, edito nel 1996 da Khôkhôt. Adesso ritornano con quattordici nuove composizioni su Protagoniste, facendo bella mostra di passaggi improvvisativi, che s’imprimono molto delicati e complici, fra gentili e ariose atmosfere. Brani dove certo non mancano i silenzi, le raffinate sintonie e gli intrecci meditativi, frutto di una perfetta gestione delle rispettive tecniche strumentistiche. Le registrazioni sono state effettuate in Borgogna – a Mhère, nel maggio 2014 – e forse risentono un poco degli influssi di quella tranquilla campagna francese, visto che senza affettazione si fa leva su belle maniere e progressioni calibrate, semplici sapienze e modulate introspezioni. Insomma, è una cucina casalinga – quella del duo – ma assai gustosa, che anche quando fa uso di strumentazioni extra-musicali (hélicoptere, tondeuse à gazon) quasi non lascia traccia di sofisticazioni, amalgamando assai bene il tutto. Xavier Charles ha mosso i primi passi nello studio del clarinetto grazie proprio a Di Donato – che è stato suo docente – e sicuramente sarà stato bello rincontrarsi dopo tanti anni (la stessa Protagoniste è gestita assieme dai due musicisti). Va sottolineato che contrariamente ai canoni di certa musica free form in ILEX – a parte poche eccezioni – i singoli pezzi sono piuttosto brevi e sembra quasi siano degli sviluppi a se stanti che vanno ogni volta ad esplorare uno specifico timbro. Nel nostro caso – questa volta – preferiamo lasciarci andare a un ascolto non mediato da soverchi concettualismi, mettendo da parte gli aspetti più analitici di questa ricerca per godere dello schietto duettare dei musicisti, che ci portano in una dimensione sensibile e senza tempo, dalle tessiture sempre precisissime, con microtonalità e calibrati trasalimenti. L’approccio dei due non è mai ritroso e neanche solo incentrato sulla capacità tecnica, risultando altresì altamente espressivo, ora più urgente, altre volte più austero ma sempre alla ricerca di un sano equilibrio delle parti. L’amalgama è così ben studiato che è addirittura assai impervio capire chi dei due stia facendo cosa. Quello che conta – dopo tutto – è principalmente l’effetto d’insieme.

 

Xavier Charles, Jacques Di Donato – ILEX