Tinder In, side by side pictorial identities

Tinderin

C’è una piccola percentuale di persone, soprattutto nella cultura occidentale, che ancora è convinta che la loro immagine pubblica non dipenda in alcun modo dalla presenza online. Probabilmente esiste un ancor minor numero di persone che pensano che i social media non siano sostanzialmente fondamentali a questo proposito. “Tinder In” dell’artista belga Dries Depoorter è un’opera d’arte composta da una serie di dieci cornici contenenti le immagini del profilo della stessa persona su LinkedIn (social network esplicitamente orientato alla carriera) e Tinder (la più popolare chat peer-to-peer e social network per appuntamenti). L’autore qui affronta una “esposizione accidentale” dalla quale siamo tutti potenzialmente afflitti, sulla base di una semplice giustapposizione di dati visivi, apparentemente non correlati. La differenza evidente – tuttavia – tra la comunicazione di una seria affidabilità professionale in un ambiente e di una (potenziale) piacevolezza relazionale o disponibilità sessuale nell’altra piattaforma è in grado di farci riflettere sull’evidenza di una vulnerabilità visiva che abbiamo inconsapevolmente sempre abbracciato.

 

Tinder1

 

Tinder2

 

Tinder3