Data Drops, Emotions Rendering in Liquid Colours

DataDrops

Varvara Guljajeva & Mar Canet definiscono il loro Data Drops come un “progetto di scultura dati”. Esso utilizza i dati di un sondaggio sulle emozioni della gente nei confronti dei dati personali utilizzati da terzi e li abbina ad un colore in base alla ruota delle otto emozioni primarie congegnata da Robert Plutchik. Prodotto in collaborazione con lo scienziato Mario de la Fuente, il lavoro mette gocce su vetrini da microscopio che sono liberi di muoversi e persino fondersi con altre gocce, grazie ai gradienti di superficie e di evaporazioni. L’interazione (perché di questo si tratta) viene registrata e gli schemi finali risultanti sono così documentati. A parte l’estetica del risultato c’è un aspetto emblematico utilizzando gocce come dati. Le gocce contengono una variabile, una quantità di liquido indefinito e in maniera similare ai big data posseggono una qualità dimensionale difficilmente sondabile. L’uso mirato dei colori potrebbe in qualche modo compensare questo, ma la struttura è progettata per lasciare i risultati emotivamente aperti.

 

Data Drops

 

datadrops 20151116 104622