edited by David Novak and Matt Sakakeeny – Keywords in Sound

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Duke University Press, IISBN-13: 978-0822358893, English, 296 pages, 2015, USA

Come possiamo definire il concetto di “sound” nel 21° secolo? Inoltre, come possiamo definirlo indirettamente, attraverso alcuni dei suoi componenti fondamentali? Questo libro curato da David Novak (autore di “Japanoise”) e Matt Sakakeeny è un tentativo di rispondere a queste domande in forma di una raccolta di venti saggi/capitoli, dal titolo con le parole chiavi singole – come “acoustemology”, “risonanza” o “radio” – e ispirato dal celebrato libro di Raymond Williams “Keywords”, che nel 1976 ha cercato di definire la “cultura” allo stesso modo. La maggior parte dei saggi in questa trattazione iniziano con le definizioni “ufficiali” dei rispettivi termini come punto di partenza, prima di espandersi da significazioni soniche fino a domini culturali più ampi. L’apparente strategia dei redattori è di formare un lessico di base e ridefinito, intento questo che è ben realizzato. Nell’introduzione vi è una interessante mappatura di pubblicazioni accademiche di crescente interesse negli studi del suono nel corso degli ultimi due decenni, attraverso diverse discipline. I testi stessi sono stati commissionati prendendo in considerazione l’esperienza degli scrittori e il modo in cui hanno sviluppato una propria rete di collegamenti concettuali con le parole chiave selezionate. Ci sono temi ricorrenti (per esempio l’antagonismo tra culture audio/visuali, o il problema della permanenza dei suoni, ma argomenti anche molti meno noti, come l’uso del suono nei rituali sufi o l’importanza dell’ascolto musicale negli ospedali. Alla fine questo interessante e approfondito esperimento riflette l’eterogeneità sottilmente innata del suono, disegnando una delle tante possibili galassie culturali che si sviluppano intorno ad esso.