Jacqueline Caux – Almost Nothing with Luc Ferrari

Jaqueline_Caux_almost_nothing_with_luc_ferrari

Errant Bodies Press, ISBN: 978-0982743911, English, 176 pages, 2013, Germany

L’indisponibilità d’importanti testi in inglese è spesso sottovalutata e non riconosciuta nel mantra del tutto disponibile/digitalizzato dei giganti dell’editoria on-line, così come i software di traduzione efficace sembrano essere un’altra tecnologia importante che manca nel nostro “futuristico” presente. Questa traduzione, a dodici anni di distanza dalla seminale edizione, avvenuta in ritardo ma accurata, è un compendio irresistibile di testi inediti, interviste e non meno di quattordici poetiche “autobiografie immaginarie” su Luc Ferrari, uno dei co-fondatori del Groupe de Recherches Musicales, un pioniere dell’uso del registratore a nastro nella composizione musicale e – più di tutto – un grande interprete della rivoluzione di John Cage. Questa antologia copre un ampio periodo di tempo: dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta e fornisce materiali importanti che descrivono le sue metodologie di composizione e la consapevolezza dei processi mentali indispensabili per l’ascolto. Questi processi intimi sono narrati in una sorta di “musica letteraria”, in alternanza con bozze e primissimi appunti, dando una chiara impressione di una visione unica, realizzata nel corso d’una vita assolutamente dedicata alla composizione. Seppure, in un perfetto atteggiamento alla Cage, lo stesso senso d’ironia pervade le sue definizioni di “musiche aneddotiche”, tra cui esperimenti con rituali sociali, la sessualità e una creativa generazione di immagini. Vantando un’elegante edizione, questo libro non è solo un tributo estetico ma anche una eccellente raccolta di materiali per scoprire Luc Ferrari, una proposta che include anche un elenco completo delle opere e della discografia.