Multiplexing Tautophone, robotic audio spotlight

Multiplexing-Tautophone

L’altoparlante parametrico, comunemente indicato come “audio spotlight” (dal nome del prodotto che popolarizzò la tecnologia), è stato una delle innovazioni audio più discusse negli ultimi anni. Esso è basato sul principio di eterodina acustica, in cui ultrasuoni sono impiegati per proiettare un segnale audio modulato in un fascio focalizzato, poi demodulato in suono udibile quando incontra una superficie acusticamente riflettente. Quando le orecchie dell’ascoltatore sono posizionate lungo il percorso del fascio, produce l’illusione di sentire un suono provenire dalla vicinanza della testa (come se indossasse una coppia di cuffie invisibile). Quando l’ascoltatore è posizionato all’esterno del fascio e il diffusore è puntato verso una superficie riflettente, la sorgente sonora appare come se fosse situata nel punto di riflessione (come avviene otticamente nelle proiezioni cinematografiche e video). La complessità dei diffusori parametrici e il costo dei primi prodotti disponibili in commercio ha reso poco praticabile per le enclaves audio DIY e gli artisti poter sperimentare questa tecnologia ma di recente sono apparse diverse varianti open source dal costo relativamente basso. Adam Donovan è un artista del suono, che è stato impegnato in questo campo di ricerca dal 2002, sviluppando una serie di altoparlanti robotici che chiama “psychophysics machines”, diffusori che egli utilizza per creare esperienze di ascolto non convenzionali. La sua Multiplexing Tautophone include un altoparlante parametrico montato su un treppiede robotico che è in grado di ruotare su due assi indipendenti ad una velocità massima di 500 RPM. Quando impiegato in uno spazio sufficientemente ampio, la sorgente phantom (il punto focale della lente acustica) si muove nello spazio a velocità con una grandezza paragonabile alla velocità del suono, generando effetti psicoacustici che sono difficili da immaginare senza provare il lavoro di persona. Matteo Marangoni

 

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