Thomas Köner – Tiento De Las Nieves

thomas_koner

CD – Denovali

Thomas Köner è un media artist che frequenta quelle zone di confine situate nell’intersezione fra le sfere più puriste e creative della composizione sonora, delle arti visive, delle installazioni e della produzione digitale. Specifici ambiti che qui sono accantonati e più distintamente agiti solo nelle forme musicali di stilizzate strutture minimali, molto melodiche e ambientali. Il continuum – di appena più d’un ora – a noi non appare affatto desolato, quanto piuttosto contemplativo ed estetizzante nei suoi inviluppi, densi di pause e sequenze dilatate, sibillino e altrettanto elegiaco. Con il termine “Tiento” – che è un concetto evocato nel titolo – si fa riferimento infatti a una forma di musica strumentale in voga in Spagna fra il XVI e il XVIII secolo. Un cantante e teorico italiano di quell’epoca, Pedro Cerone, che era uno studioso della musica spagnola, ha spiegato bene in un suo trattato che questo genere musicale deve essere fatto in modo che si può “squillare” in uno strumento a tastiera. Immaginiamo sia questo il trait d’union con l’opera presentata oggi da Thomas Köner ed edita da Denovali: far “risuonare” in maniera decisa certi accordi, partendo da un sottofondo meditativo e dronico, come nell’atto di testare un clavicordo o un clavicembalo, pratica ricorrente prima del preludio in certe esibizioni di musica classica o barocca. È solo un pianoforte infatti ad essere utilizzato per tutta la durata della performance e Ivana Neimarevic – non nuova a collaborazioni con Köner – è abilissima nel rendere poetico il flusso esitante della composizione, irradiando all’ascolto un poetico decadimento, fitto di nuances appena disegnate e incantatori intrecci, dove le note non sembrano avere fra loro distanze certe e un ordine prefissato ma comunque sono percepite magicamente vaganti.

 

Thomas Köner – Tiento De Las Nieves [Excerpt]