(edited by) Marc Andrews, Matthijs van Leeuwen, Rick van Baaren – Hidden Persuasion: 33 Psychological Influences Techniques in Advertising

Hidden_Persuasion

BIS Publishers, ISBN: 978-9063693145, English, 192 pages, 2014, The Netherlands

Il sogno d’influenzare o addirittura dominare altre menti è sempre stato una costante in quelle che erano le più megalomani idee elaborate da esseri umani. Eppure, quello che era solo un mito del passato è diventato – in parte – una scienza. L’industria della pubblicità – più di altri settori culturali – ha sviluppato tecniche sofisticate ed efficaci per influenzare le reazioni del cliente, a volte anche molto profondamente. In questo libro gli editori hanno fatto un ottimo lavoro di selezione e di svelamento – in particolare – di trentatré specifiche tecniche di “influenza sociale”. Queste tecniche sono chiaramente spiegate e documentate con generosi e autoesplicativi esempi visivi tratti da campagne pubblicitarie. Concetti non ordinari relativi alla scienza della persuasione sono puntualmente sviscerati, inclusa la discussione sull’impatto prodigioso di meccanismi web come quelli dei “likes”, della “in-app purchase” e di “only one left”. È anche significativo che le tecniche non siano spiegate attraverso video o dispositivi interattivi ma con un vecchio, statico libro, costringendo il lettore a prendersi il suo tempo per concentrarsi sul testo e le immagini. Il libro è anche strutturato per mezzo di una propria e particolare interfaccia. Ogni capitolo/concetto è valutato da un rating di tre “parametri” (“efficacia”, “x-factor” e “realizzazione”) e tre “necessità” (“sistema”, “sociale”, “se stesso”). Insomma, si tratta di un illuminante studio, che può essere testato pure da consumatori e inserzionisti. I redattori suggeriscono che le tecniche descritte nel libro siano praticabili da chiunque abbia la necessità di utilizzarle: “alla fine, siamo tutti persuasori e obiettivi di persuasione”.