Kees Tazelaar – On The Threshold Of Beauty: Origins Of Electronic Music In The Netherlands, 1925-1965

On-The-Threshold-Of-Beauty

V2_/nai010 Publishers, ISBN-13: 978-9462080652, English, 232 pages, 2014, The Netherlands

Nel campo della media art si sta vivendo un bisogno condiviso, quello di scrivere la propria storia attraverso la contestualizzazione delle esperienze seminali del passato, qualcosa che può portare a un’esperienza estremamente stimolante per le giovani generazioni immerse in contesti sempre più tecnologici. In questo scenario, accurate ricostruzioni che fanno ricorso a documenti originali sono estremamente importanti per comunicare efficacemente il passato. Questo libro ne è un esempio eccellente. Si ricostruisce meticolosamente un periodo fondamentale di 40 anni (1925-1965) nei Paesi Bassi, testimoniando di momenti cruciali per la musica elettronica in generale, con gli anticipi del dopoguerra, con le più famose influenze di musica concreta e con il leggendario Padiglione Philips all’Expo 58 di Bruxelles. Il centro di gravità qui è la traiettoria di ricerca specifica esercitata dalla Philips e il suo impatto enorme non solo per l’economia olandese. Un paradigma consistente per la ricerca esercitato attraverso il suo distintivo laboratorio (come il mitico Natlab è stato fino alle sue ultime reincarnazioni). La ricerca high-tech ha supportato artisti decisamente sofisticati che sono stati liberi di sperimentare nuove idee, creando un’atmosfera emozionante per l’elaborazione di nuove forme d’arte. Il lavoro pionieristico che quella illuminante ricerca rese possibile fu assolutamente visionario, una precognizione di un futuro che in alcuni casi si diffuse in tutto il mondo ed in altri non si è ancora realizzata. Il libro è riccamente illustrato e comprende documenti assai preziosi e rari: riesce spesso a far viaggiare il lettore indietro nel tempo, suggerendogli un punto di vista privilegiato. Parecchio interessante è anche il sito internet dedicato al progetto con oltre sessanta citazioni tratte da relativi brani del testo.