edited by Michael Goddard, Benjamin Halligan, Nicola Spelman – Resonances: Noise and Contemporary Music

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Bloomsbury Academic, ISBN-13: 978-1441159373, English, 288 pages, 2013, USA

Il libro è il follow-up di “Bigger than Words, Wider than Pictures: Noise, Affect, Politics”, pubblicazione quest’ultima frutto di una conferenza internazionale ospitata presso l’Università di Salford e che era anche accompagnata da un altro volume sui medesimi temi, “Reverberations”, pubblicato un anno prima. È un compendio editato di testi su un argomento molto dibattuto a proposito dei suoni (“noise”), coalescenza di un ampio spettro di territori musicali che sono stati colpiti, pervasi o sono radicati in esso (gli autori li definiscono come un “continuum”). In realtà – al di là dei riferimenti inevitabili ad Attali e Adorno – l’analisi inizia negli anni Sessanta e coinvolge molti approcci diversi, da Hendrix a Metal Machine Music, da Einstürzende Neubauten a Xenakis, dal rumore femmineo alle Pussy Riot, temi che compongono un quadro dettagliato e multiforme dell’esito del rumore in tutti i diversi ambiti culturali. Ecco perché il valore di questa antologia risiede nel suo tentativo di essere la più completa possibile, comprendendo prospettive di solito sottovalutate, come la composizione e l’errore (il glitch) – per esempio – diventando parte della ricca produzione attuale di testi critici sul rumore, soprattutto nelle discipline umanistiche digitali. Questa estrema eterogeneità caratterizza il rumore come un “oggetto” interessante per la cultura dei media, dal momento che può essere trasversale a campi di sapere e tecniche, essere ritrovato nel pop e/o nella musica underground, essere totalmente frutto di improvvisazione o molto attentamente progettato. La comprensione di questo ruolo emblematico e controverso, l’impatto che il rumore e la sua narrativa interna hanno fatto sulla cultura dei suoni – insomma – emerge in tutta la sua forza ed estensione.