Novi_sad – Inhumane Humans

Novi_sad

Sub Rosa
Thanasis Kaproulias, utilizzando il moniker Novi_sad s’interroga sulla struttura intima delle sonorità ambientali, acquisite a partire da un’ipotetica “integrità scultorea”, articolazioni auditive la cui essenza sembra precedere l’esperienza d’ascolto, pur assecondando l’intrinseca disposizione degli elementi, particolarmente segnati dalle caratteristiche proprie dei luoghi di “cattura” ambientale. Sono registrazioni d’insetti, cicale, fiumi e tempeste, operate nell’area dell’antica Olimpia, in Grecia, quelle che compongono “Srebrenica”, la prima delle due incisioni di Inhumane Humans, partitura inframmezzata da segnali morse e da una voce femminile infine, triste testimonianza di una donna ripetutamente violentata in stato di gravidanza durante la guerra civile in Bosnia. In “Aircraft Noises” invece, sono delle stridule e manipolate registrazioni di motori aerei a fare da tappeto inizialmente, suoni registrati sia su voli di linea che su veicoli militari, intrecciati nel restituire una densità massima dei toni, pervasi da ulteriori innesti e potenti cacofonie. Aspre congiunzioni, presagi forse, distorta percezione di sussulti “quasi umani”.