Edward A. Shanken – Art and Electronic Media

Edward A. Shanken

Phaidon Press, ISBN-13: 978-0714847825, UK, 2009, English
La dimensione di un libro è spesso un fattore che influenza il lettore. I libri di grande formato (cosiddetti “coffee table”) sono stampati o per intrattenere il lettore, solitamente in uno spazio pubblico, o per valorizzare l’impegno dell’editore con l’argomento prescelto, dandogli la dimensione fisica di un libro. “Art and Electronic Media” è un libro di grande formato di trecento pagine. ma considerarlo un riferimento onnicomprensivo sul tema potrebbe essere fuorviante. La sua indubbia qualità principale sta nella sua fresca eterogeneità, combinando in maniera eccellente eclettismo e un’ottima ricerca all’intersezione fra media elettronici e arte. Il libro fornisce una peculiare documentazione storica. Infatti un cospicuo numero di opere d’arte storiche del ventesimo secolo è qui brevemente documentata (con testi e chiare fotografie), contestualizzate con opere più recenti, in un’ampia prospettiva contemporanea. Quindi una delle peculiarità di questo libro è la sua iconografia, che accumula trecento immagini, una parte sostanziale delle quali risulteranno nuove per la maggior parte dei lettori, rivelandosi come una preziosa risorsa. Sebbene la maggior parte dei lavori siano a carico di artisti occidentali, Shanken ha integrato artisti rinomati con quelli più underground in una efficace collezione di opere d’arte che usano e abusano coerentemente le regole della comunicazione e i suoi strumenti. Con un’ultima sezione dedicata a testi storici e ai manifesti testuali, dal passato recente e lontano, Art and Electronic Media può essere considerato un riferimento in sè, e dovrebbe risultare indubbiamente utile sia ai ricercatori che agli entusiasti dell’arte elettronica.