Christian Fuchs – Internet and Society, Social Theory in the Information Age

Christian Fuchs

Routledge, ISBN 9780415961325, U.S.A., 2008, English
Christian Fuchs è un giovane e talentuoso social scientist austriaco che porta avanti la sua ricerca teorica sulla società dell’informazione. In questo testo costruisce una teoria sociale di Internet. Riferendosi a ciò che viene comunemente definito come “social informatics”, egli comincia a discutere concetti e applicazioni storiche dell’auto-organizzazione e della cooperazione all’interno di società considerate come sistemi a sé stanti, e di come la comunicazione sia un elemento assolutamente peculiare in questo contesto. Il lavoro riflette anche sull’idea di informazione come capitale, e discute gli effetti dell’antitetica produzione di modelli di competizione e collaborazione, entrambi implementati dall’economia di rete. Ma ciò che è da notare è come l’autore sia capace di applicare scientificamente Marxismo, le dottrine della Scuola di Francoforte e, in particolare, la teoria di Herbert Marcuse, a questi fenomeni contemporanei. La sua analisi, infatti, prova l’impatto delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione sui quattro punti nodali della società contemporanea: i sistemi ecologici, economici, politici e culturali. Questo studio rivela molti fatti interconnessi di evidente interesse, come l’analisi di Flusser sulle somiglianze fra il discorso sull’anfiteatro e il dialogo in rete, e il concetto di guerriglia “in rete” di Che Guevara, in un contesto più generale che si fonda su quello che lui definisce come “antagonismo fra potenziali sostenibili e realtà insostenibili”. É un testo che colpisce, a volte con una classica densa struttura di riferimenti accademici, ma capace di discutere estensivamente la società e la contemporaneità usando strumenti filosofici ben assodati, con un esito sorprendentemente ricco e chiaro.