edited by Eric Kluitenberg – Book of Imaginary Media, excavating the dream of the ultimate communication medium

edited by Eric Kluitenberg

book+dvd – debalie / NAi Publishers – ISBN 905662539X
Dalla tradizione orale in poi, il potere della comunicazione è stato strettamente connesso al controllo, alla memoria e all’immaginario. Quest’ultimo era ed è il più efficace motore dietro ogni nuova tecnologia o dispositivo (fisico o incorporeo) e l’immaginario dei media è altresì basato sulla suaimmaterialità. L’eterea trasmissione dei contenuti attraverso segni, contrasti e colori variamente combinati è in grado di toccare profondamente le nostre fantasie e creare mitologie e mondi separati nelle nostre menti. Quindi l’uso collettivo dei media è capace di generare un’anima fittizia e autonoma, fatta di desideri proiettati socialmente. Un ristretto gotha di teorici americani ed europei (l’editor Eric Kluitenberg, Siegfried Zielinski, Bruce Sterling, Erkki Huhtamo, Timothy Druckrey, Richard Barbrook e altri, formalizza qui una summa storica di antenati visionari dei cosiddetti ‘new media’, scandagliando la storia e riconoscendo il ricorrere delle idee. Tracciando peculiari eventi ripetuti, come le bolle speculative finanziarie, o ricostruendo fenomeni come l’Afrofuturismo, l’editor si confronta anche con un aspetto sottile della relazione fra tempo e informazione. In realtà i media immaginari incorporano il potere della comunicazione infinita, prendendo il controllo del tempo e il medium specifico. Il processo di trasmettere riguarda direttamente al vita dell’informazione / comunicazione, e quindi la sua immortalità, ossessionando eprfino un eminente scienziato come Edison e vari altri artisti e sperimentatori in diversi periodi storici. Come realmente trascendere la nostra vita corporea per continuare le nostre attività di elaborazione personale dell’informazione e la loro trasmissione è l’ultima e allo stesso tempo più antica domanda senza risposta. Il dvd accluso offre una conferenza/performance di Peter Blegvad e alcuni bellissimi cartoni animati / fumetti che interpretano l’argomento. Con un tale assortimento di contenuti e decine di esempi dal passato inclusi in piccole dimensioni, questo libro si accinge a diventare un classico futuro degli studi sui media.