Pet_00, sequencing di elementi dinamici

Pet_00

Se la musica generativa ha creato la visione di sistemi musicali automatici, i reali sviluppi di sistemi musicali con un sufficiente grado di autonomia e risultati acusticamente apprezzabili sono arrivati da altri ambiti. Pet_00di Laura Baxter e Simon Yuill, ad esempio,è un progetto di sequencing musicale in Flash. Dall’utente vengono introdotti tre tipi di elementi: particelle, attrattori e fattori scatenanti. Le particelle sono collegate ai suoni composti dalla Baxter e si muovono sullo schermo fino a quando incontrano un area scatenante in cui vengono riprodotti. I movimenti delle particelle sono decisi dagli attrattori. Il sequencing, quindi, viene stabilito nei binari delle regole attribuite agli elementi, stanti le loro specifiche caratteristiche, e quindi ciò che viene organizzato nell’editing della riproduzione è un processo, dove non si vanno solo a giustappore gli elementi, ma si scrivono intuitivamente anche le regole d’interazione. Questo ecosistema sonoro dinamico regala comportamenti controllabili per la costruzione di partiture che si eseguono da sole, e che visivamente dimostrano l’azione dei loro componenti.