Audiogame, suono visuale interattivo.

Audiogame è una raccolta di esperimenti di rappresentazione interattiva del suono, realizzati in flash dal francese marc Em, da metà 2002 fino ad oggi. Sono idee realizzate in codice leggero, che visualizzano squisitamente sequencing, scratching e composizione del suono più in generale, astraendo gesti e materiali che ne modificano l’emissione e la fruizione. Le animazioni elastiche e senza il minimo ritardo, rendono immediatamente la relazione fra vibrazione e suono conseguente, ambientando le frequenze elettroniche in ambienti e rappresentazioni surreali. Un fulgido esempio di binomi audiovisivi, in cui è difficile separare l’elemento visuale da quello sonoro, strettamente legati già dal primo tentativo d’interazione, e in cui il ruolo dell’utente è naturalmente partecipativo. Fra i lavori tecnicamente più apprezzabili, il multifinestra ‘Connections Locales’ che separa tappeti da ritmi con un ulteriore pigro commento visivo a parte e l’ultimo ‘boxingTrainz’ che mette in sequencing suoni visualizzati da una breve sequenza video dell’arrivo in stazione di un treno TGV.