(edited by) Milo Keller, Joël Vacheron, Maxime Guyon – Augmented Photography

augmented_photography

ECAL Editions, ISBN-13: 978-2970115748, English, 206 pages, 2017, Switzerland

Definire la fotografia come medium non è un compito semplice dopo la digitalizzazione di tutto, perché online viene prodotta all’infinito e riprodotta senza alcun controllo efficace possibile. Ma non è facile anche definirne i mezzi di produzione, che sono soprattutto nelle tasche di tutti, e ancor meno come si possa più distinguere tra “fotografia” e “immagine”. Sotto questa tremenda incertezza, artisti e fotografi si confrontano quotidianamente con l’inevitabile dualismo filosofico di materializzare e smaterializzare l’immagine. Questa pubblicazione nasce da un progetto di ricerca strutturato dal Master in Fotografia dell’ECAL/Università d’Arte e Design di Losanna. È una risorsa preziosa per comprendere la fotografia da un punto di vista attuale. Curatori, storici dell’arte, fotografi professionisti, professori, artisti e giornalisti contribuiscono con testi diversi alla ricerca degli algoritmi coinvolti nella produzione e manipolazione dell’immagine che tracima, così come nelle sfide dell’archiviazione e del recupero, e delle nuove traiettorie multiple aperte da smartphone e social media. L’aspetto chiave della ‘materializzazione’ dell’immagine è sviluppato e incarnato negli esperimenti degli studenti, prodotti durante i laboratori specifici. Tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato con un materiale in continuo mutamento, riuscendo a produrre opere attuali, fondate su un’accurata analisi storica, ispirando future strategie di produzione e diffusione.