(edited by) Geoff Cox, Tatiana Bazzichelli – Disrupting Business: art and activism in times of financial crisis (DATA browser 05)

Geoff_Cox_Tatiana_Bazzichelli_disrupting_business

Autonomedia, ISBN: 978-1570272646, English, 256 pages, 2013, USA

Come reazione provocatoria ma sistemica ai vincoli della crisi economica, gli attivisti culturali hanno ideato una serie di proprie contro-azioni, che si sono concretizzati in teorie, opere d’arte, interventi e produzioni. Un approccio radicale è stato sempre presente nella serie del browser DATA (questo è il 5 ° libro), che ha iniziato nel 2004 con un focus specifico editoriale: pubblicare antologie di testi “all’incrocio tra cultura e tecnologia”. Questo ultimo volume si sposa perfettamente con le passate edizioni e contiene una notevole collezione di testi di differenti collaboratori – venti ricercatori in totale – per lo più artisti e filosofi che hanno familiarità con l’enclave della new media art. Le dinamiche capitaliste vengono affrontate attraverso l’elemento chiave del linguaggio, inteso sia come un potente strumento di propaganda della finanza, ma anche come arma potenzialmente letale contro di essa. Gli attivisti culturali coinvolti assumono il ruolo di agenti attivi, mentre gli artisti possono essere facilmente riconosciuti come innovatori sovversivi, essendo relativamente liberi d’agire all’interno dello stesso sistema. Le loro piattaforme e le azioni stanno minando i valori di imprese già costituite, forgiando molteplici valori e sfidando anche le interfacce più popolari con la potenziale “mercificazione di ogni cosa”, come, ad esempio il crowdsourcing – uno dei suoi esempi più influenti. Uno degli obiettivi del libro, quello di elaborare forme di linguaggio che potrebbe minare il semiocapitale, sembra essere stato compiuto: questo è un manuale funzionale a un’innovazione dirompente.