Otto, sfiorare sound samples

otto

A tutti coloro che hanno sempre sognato di manipolare un digital sample letteralmente toccandolo con le proprie mani, Luca De Rosso offre un modo per trasformare i loro sogni in realtà. “Otto”, è questo il nome di questo piccolo dispositivo progettato e realizzato dal designer italiano, non è un semplice controller: è una componente di integrazione hardware esoftware (per la sua implementazione sono stati utilizzati Arduino e Max / MSP ). E’ un oggetto che certo non nasconde le sue forme seducenti. Connesso (via USB) ad un computer, permette di selezionare uno dei campioni audio nell’unità, grazie ad un software creato ad-hoc. Una volta che il campione è stato caricato, Otto genera automaticamente una rappresentazione schematica divisa in otto segmenti, uno per ciascuno dei segmenti che compongono l’interfaccia circolare del dispositivo. Ogni “fetta” contiene, sotto la sua superficie trasparente, una serie di luci in grado di visualizzare l’onda sonora del campione audio in modo originale: un cerchio al posto della solita griglia. Gli utenti possono manipolare i campioni sonori facilmente e in tempo reale, semplicemente toccando l’interfaccia, dalla quale possono attivare i pulsanti nascosti sotto ogni segmento. In ultima analisi, Otto non è solo una originale metafora visuale, ma con un approccio tattile e assolutamente intuitivo, è utile per performance audio in tempo reale e, in particolare, per la tecnica della beat slicing.

Vito Campanelli