v4w.enko – Harmonic Ratio

v4w.enko

cd+, 2009, Kvitnu
Questa potrebbe essere definita come “musica in bianco e nero”: le usuali convenzioni sperimentali minimali sono date per scontate, ma poi impeccabilmente resa coerente nelle forme visuali e sonore. La coerenza di metodo è infatti una delle virtù preponderanti che Eugene Vashchenko (alias v4w.enko) è stato dotato. L’estetica dei segni e dei suoni minimali sono stati spesso usati erroneamente o abusati per il loro stridente contrasto e il loro intrinseco effetto del catturare l’attenzione. Ma v4w.enko non gioca solo con la sensibilità e la percezione; piuttosto quello che fa è fare una sostanziale ricerca. L’autore sviluppa uno specifico algoritmo per le sue animazioni grafiche. Queste possono essere fruite attraverso la collezione di script javascript che vengono forniti come bonus in questo cd, dove forme bianche e nere e le linee, limitate ad una parte dello schermo. sono generate in perfetta sincronia con gli essenziali ma ancora “armonici” suoni. Nella dimensione “live” l’autore manipola tutti questi elementi creando un flusso video che rende compiutamente l’alternarsi di un binario. Luminosità e oscurità, fra l’altro, sono costantemente bilanciate in una modalità suggerita dal titolo. L’obiettivo, raggiunto qui, è di mantenere l’armonia, attraverso una razio scientifica del video bianco e nero e delle “quantità” sonore che caratterizzano questa produzione. É una sequenza dinamica, che viene rirpodotta persistentemente sulla retina, con un equilibrio che si sposta continuamente, senza insistere su una singola parte, come un lento e astratto metronomo fuori sincronia che impercettibilmente ipnotizza i sensi.