Oil Prospecting, la corsa al petrolio fai-da-te

Jon Cohrs

Jon Cohrs e’ un artista visivo e ingegnere del suono il cui lavoro si e’ concentrato sull’esplorazione della tecnologia e su come questa possa promuovere connessioni che invochino un senso di sviluppo e crescita. Il suo ultimo progetto, vincitore del Futuresonic 2009 Art Award Commission, si chiama e Oil Prospecting consiste in uno strumento per la ricerca del petrolio nei centri abitati. Come spiega Cohrs sul website del progetto, Newtown Creek (NY) ha ospitato raffinerie sino alla meta’ del Novecento le quali hanno contribuito alla presenza di qualcosa tra 17 e i 20 milioni di galloni di petrolio nel terreno. La maggior parte dell’informazione sulla fuoriuscita e’ fornita dati scientifici ma manca di tangibilità’ dal momento che il petrolio e’ nascosto in profondità’.Perciò’ Cohrs ha inventato un metal detector modificato attrezzato con un sensore per idrocarburi per tracciare il petrolio fuoriuscito. I dati analogici emessi dal sensore sono analizzati da un microchip che si interfaccia con il computer principale che fa girare il metal detector. Fino a tempi recenti la ricerca del petrolio e’ stato un campo lasciato ai professionisti perché richiedeva strumenti sofisticati per la scoperta. Questo semplice dispositivo fai-da-te e’ pertanto un risultato tecnologico che ha il potenziale di scovare piccole pepita di petrolio. Allo steso tempo lo strumento e’ un oggetto artistico concettuale che ci stimola a ridefinire in nostro senso di responsabilità’ ecologica. Come ha scritto Drew Hemmet, direttore artistico di Futuresonic, “negli ambienti urbani in particolare possiamo essere isolati sia dalla natura che dalle conseguenze delle nostre azioni […] approcci innovativi all’osservazione partecipata e alla mappatura possono superare questa separazione, se combinati con il modo in cui internet e i media digitali hanno abilitato gli individui e produrre e condividere informazione globalmente e istantaneamente”. Cavalcando l’effetto del precedente storico della Corsa all’Oro, Oil prospecting sposa questo atteggiamento. Lo scopo del progetto e’ infatti quello di raggiungere le comunità colpite da fuoriuscite di petrolio attraverso comunicazione e networking web 2.0 al fine di creare un senso di responsabilità’ e collaborazione intorno alla materia.