[./logicaland v0.1], net art come simulazione economica globale.

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26.04.02 [./logicaland v0.1], net art come simulazione economica globale.


Dopo un lungo download di tutte le librerie di java necessarie al funzionamento del complesso gioco di simulazione si riesce ad accedere a [./logicaland v0.1], una spettacolare opera di net art, che coniuga uno studio interdisciplinare per visualizzare i sistemi economici, politici e sociali del mondo, con possibili strategie per far crescere la sensibilità umana alla mutuale responsabilità in una società globale e in network. La sfida che questo complesso tool cerca di lanciare è quella di sviluppare idee, strumenti e visualizzazioni di dati che soddisfino la richiesta di correlare i dati di complessi sistemi del nostro ambiente co-partecipato. Quest’ambiente viene modificato e controllato da una illimitata comunità di partecipanti che contribuiscono ad una sperimentazione pubblica, contrariamente a quanto avviene nei centri di ricerca scientifici. Il tutto rispecchia una logica comunitaria, in quanto l’influenza del singolo è minima, mentre se molti utenti seguono strategie simili, si riescono ad ottenere cambiamenti sostanziali. Sviluppato da un team di quattro persone (Michael Aschauer, Maia Gusberti, Sepp Deinhofer e Nik Thoenen) fa riferimento a ‘rw-3’, un modello globale del mondo sviluppato a metà degli anni settanta da Fred Kile e Arnold Rabehl nel Wisconsin (USA), ed è fra le opere esposte a Big Torino (vedi 18/04/02 Big Torino 2002, giovane arte elettronica.).