(Non-)Human, AI Reproducing Absence

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Le relazioni umane si basano sulla presenza, sullo scambio, sulla fisicità. Eppure il vuoto di un’assenza può farsi carico di un valore simbolico e talvolta di una potenza tale da riuscire ad impressionare più della presenza stessa. Forse in modo analogo le intelligenze artificiali, sebbene nel loro complesso ben lontane dal ricalcare fedelmente atteggiamenti umani, generano sempre molta empatia quando imitano comportamenti che tendiamo ad attribuire alla nostra specie come se una qualsiasi piccola traccia umana possa acquisire, attraverso la sua stessa riproduzione, un nuovo valore, acquisendo un’importanza esponenziale. L’installazione cinetica di intelligenza artificiale “(Non-) Human” dell’artista e tecnologo Yuguang Zhang, indaga non solo l’assenza, ma una possibile e più profonda connessione tra l’uomo e gli oggetti che fanno parte della nostra quotidianità. Ispirandosi all’opera d’arte “Kotoba” di Kimura Koichiro nella quale l’artista giapponese ha scattato una serie di fotografie della sua famiglia nel proprio letto colti durante il sonno, foto nelle quali sebbene lui non sia fisicamente presente, lo è la sua figura, attraverso l’impronta lasciata sulle lenzuola sgualcite. Allo stesso modo Zhang, utilizzando un set di immagini delle proprie posizioni adottate durante il sonno, ha addestrato una rete neurale a generare dei movimenti che a loro volta sono in grado di animare le lenzuola vuote. Il “proprio” letto, come spaccato di un’intimità quotidiana, diventa opera esposta che racconta di un essere della nostra specie senza la sua presenza. Tracce di umanità disseminate nel territorio del semi-umano e del semi-oggetto che raccontano di esseri umani in forme non umane. Benedetta Sabatini

[Photo by Sebastiano Luciano; courtesy Re:Humanism]

 

Yuguang Zhang – (Non-)Human