Jonas Olesen – Piece For Corroded Digital Audio Tape

JonasOlesen

DAT – BIN

Ci sono solo venticinque copie di questo progetto di Jonas Olesen, realizzato con un Function Generator analogico e un registratore Panasonic SV 3800 DAT: il risultato è quello d’un continuum sonoro di quindici minuti utilizzando BASF master tape fisicamente corrotti. Il rilascio fisico su di un supporto obsoleto va inteso – conseguentemente alla natura del progetto – come un commento critico proprio sulla gratificazione istantanea e all digital relativa alle situazioni d’ascolto e lo sperimentatore danese non è nuovo a questo genere d’approccio e nell’implementare sonorità sintetiche e glitch con inusuale strumentazione, quali diversi tipi di pickup elettromagnetici, computer tascabile e altri dispositivi. Jonas Olesen attualmente lavora e insegna storia della musica elettronica presso il DIEM (Dansk Institut for Elektronisk Musik), ad Aarhus, in qualità di coordinatore del programma Nordic Sound Art. È implicito con questo background che il suo approccio alla materia sia rigorosissimo e i precedenti a tal proposito non mancano, avendo già registrato sotto il moniker di Batch Totem un album sul formato altrettanto obsoleto di floppy disk, riuscendo a stipare 74 minuti di musica in 1,44 MB di spazio. In quel caso l’ampiezza e il bitrate assai scarso producevano “frequenze fantasma” assecondando il teorema di Nyquist, e l’algoritmo del codec audio faceva in modo che frequenze molto alte e rumore bianco potevano verificarsi a frequenze molto basse. Adesso il procedimento è forse più semplice e diretto ma forte di una poetica comunque molto ricca di suggestioni che bene si sposa anche con il carattere minimale e criptico delle sonorità ottenute generando diversi tipi di forme d’onda elettriche in un ampio intervallo di frequenze. Ognuna delle cassette DAT – tecnologia che faceva coesistere analogico e digitale – è in questo caso un’opera unica, che ribalta anche la natura di “clone identico” tipica di quel formato che è oramai obsoleto per il grande pubblico ma ancora è utilizzato da importanti broadcaster internazionali.

 

Jonas Olesen: TEST – Sweet Metro [Synthetic Formant Enhancement]

 

Jonas Olesen ‎– {Intern Motor} {Pcm.Dec.}