(Edited by) Mathias Fuchs, Sonia Fizek, Paolo Ruffino, Niklas Schrape – Rethinking Gamification

RethinkingGamificationn

Meson Press, Hybrid Publishing Lab, Leuphana University of Lüneburg, ISBN13: 9783957960009, English, 346 pages, 2014, Germany

Gamification è un termine che originariamente si riferiva ad un processo per il quale i giochi sono stati intesi come essenziali per la società e la cultura. Dopo la crescita esponenziale della popolarità dei videogiochi attraverso più piattaforme – soprattutto telefoni cellulari – il termine è di recente stato fatto proprio da aziende e uffici marketing per descrivere nelle specifiche dinamiche aziendali – interne o esterne – “l’implementazione di caratteristiche di gioco”. Più spesso, la conseguenza è una riduzione della complessità d’un gioco e delle sue abilitate corrispondenze ad un regime banale di stimolo/risposta. Rethinking Gamification si propone di ridefinire criticamente e ancora una volta il concetto, attraverso il lavoro di un certo numero di studiosi e ricercatori che analizzano una varietà di diversi aspetti correlati a questo fenomeno. Mathias Fuchs, Sonia Fizek, Paolo Ruffino, Niklas Schrape s’interrogano sui significati attuali esplorati nel proprio dominio (Foursquare, meccanismi dei programmi di fidelizzazione della clientela, differenza tra “partecipazione” e “coinvolgimento”), senza tralasciare le radici storiche e sociali della gamification (il ludification della cultura, i giochi nella vita sociale, la religione e l’economia, l’uso di pratiche comportamentali) e le teorie critiche di questo processo (Vilém Flusser, Jaques Henriot, la contro-gamification, eudaimonica). In quanto tale, questa antologia illustra in modo esauriente molteplici aspetti strategici d’un fenomeno cruciale nella cultura del gioco, fornendo una sofisticata e multisfaccettata indagine critica della gamification. Questo è il primo libro della nuova Meson Press – un’uscita della Hybrid Publishing Lab di Lüneburg – che garantisce una monografia Open Access, con download gratuiti in PDF dei singoli capitoli.

 

Mathias Fuchs at Rethinking Gamification Conference in Lüneburg