Douglas Kahn – Earth Sound Earth Signal: Energies and Earth Magnitude in the Arts

DouglasKahn

University of California Press, ISBN-13: 978-0520257559, English, 344 pages, 2012, USA

Douglas Kahn è certo uno degli studiosi più stimolanti che ha a che fare con il suono e con l’arte, abile nel monitorare con precisione e storicamente interessanti fatti dietro le quinte, recuperando e connettendo visionarie traiettorie in tutti i campi dell’estetica e (soprattutto) della scienza. Questo tanto atteso libro è una eccellente raccolta di scritti dell’autore e può esibire un approccio veramente interdisciplinare, che spazia altrettanto abilmente fra scienza, storia delle telecomunicazioni, suono e arte. Il ruolo dell’energia, per esempio, (in qualsiasi forma, da onde cerebrali a basse frequenze generate da fulmini) è centrale nei suoi studi ed emerge in forme diverse attraverso il lavoro di artisti e scienziati (Alvin Lucier, Pauline Oliveros, John Cage, James Turrell e Joyce Hinterding per citarne alcuni). In particolare, il manifesto di Khan su Aelectrosonic, o la musica e l’estetica delle attività elettromagnetiche naturali, sono dipanate in oltre venti capitoli, per lo più incentrati su un approccio di artisti specifici, contestualizzandole attraverso rigorose ricerche. I lettori potranno godere della naturale “riconoscibile invisibilità” dei suoni descritti e l’udibilità del pianeta metaforicamente “risuona” nelle pagine, con intersezioni senza soluzione di continuità tra i dati scientifici e le descrizioni d’arte. Il significato degli esperimenti intrapresi durante il periodo che va dalla fine del 19 ° secolo fino ad oggi, compongono un quadro dettagliato e ampiamente esplorato delle forze primordiali codificate e decodificate come dati e vettori di significato (in una certa maniera sono anch’essi “media”), rendendo questo libro un altro testo imperdibile nel novero delle teorizzazioni sulla sound art. Alessandro Ludovico